Ex-deposito carburanti

Client:  Comune di Monopoli
Location: Monopoli
Year: 2022
Phase: competition 
Budget: 150.000 €
Collaborators: Dora Ugrin
 
Fifht Price 

Il progetto vuole creare un nuovo polo, per il turista e per il cittadino, attivo tutta la giornata, tutto l’anno: un luogo dove il turista può trovare informazioni, riposarsi, vivere un evento (conferenza, lecture, ecc), acquistare un libro; mentre il cittadino potrà passare del tempo libero, rilassarsi leggendo un giornale o bevendo un caffè, acquisire nuove conoscenze e vivere nuove esperienze attraverso corsi e laboratori che le associazioni locali potranno organizzare nelle aule polifunzionali, studiare o lavorare negli spazi del co-working, nonché usufruire dell’ufficio servizi comunale.

L’area a nord verso la stazione è uno spazio ibrido. È definita come un parco urbano e un’area verde,e questo la rende libera da limiti, ma con la possibilità di configurarla all’occorrenza per eventi vari all’aperto, fruibili da tutti.

Lo spazio esterno tra gli edifici ("la strada") è ora rialzata per connettere i due depositi esistenti.  Questo spazio totalmente pedonale accoglie tre strutture leggere in acciaio verniciato verde, che "volano" sopra i padiglioni e che forniscono ombra, segnando visivamente gli ingressi al percorso.

La struttura dei vecchi depositi è conservata e ristrutturata, con nuovi impianti e finiture. Le "scatole" inserite al suo interno accolgono le funzioni richieste (coworking, spazi espositivi, servizi, ecc); la loro struttura è modulare e le tamponature sono smontabili, in modo da rendere queste scatole flessibili ai diversi usi nel tempo. 

architecture