Sipario

 
Client:  Amaranto - Tecnoshops
Location: -
Year: 2021
Phase: competition 
Budget: -
Collaborators: Daniele Brogna
 
 
Concept per un format innovativo di una camera d'Hotel a 3 stelle
Interno di Casa Malaparte

“L’architettura è la scena fissa delle vicende dell’uomo, carica di sentimenti, di generazioni, di eventi pubblici, tragedie private, di fatti nuovi e antichi”
A.R.

 

Quali sono le vicende di una camera d’albergo? Quali sentimenti? Quali eventi? Quali tragedie? 
Da sempre l’ospitalità è il concetto più alto di amore e cura di una persona. 
Ma oggi chi è questa persona? 
L’essere umano è in continua evoluzione, i suoi bisogni cambiano continuamente e sempre più rapidamente. 

In questo processo evolutivo dell’uomo e degli ambienti che abita, la stanza di hotel 
si ritrova ad essere anch’essa non più solamente un luogo dove dormire, ma un luogo di incontro, di lavoro, di relax, di vita. 

Occorre immaginare una stanza che possa accogliere sia le funzioni  più private, intime, che quelle più pubbliche,  aperte al pubblico, anche simultaneamente. 
Occorre quindi suddividere la stanza in due parti. 

La zona privata è fissa, si sviluppa sul lato di ingresso attraverso un mobile contenitore profondo solo 120cm. Il volume accoglie ai suoi lati i servizi, in alto gli impianti e al centro un’alcova per il letto matrimoniale, non più il fulcro della stanza. Tutto ciò permette di lasciare gli altri lati completamente liberi e con la possibilità di accogliere aperture.

 

La zona pubblica è la più generosa, caratterizzata da un leggero telaio in legno che misura lo spazio e accoglie l’ospite.
Il telaio racchiude una navata al cui interno si può lavorare, riposare, fare sport, mangiare, incontrarsi: uno spazio da vivere, che evolve nel corso della giornata, adattandosi alle persone e alle esigenze senza mai imporsi.
 
Le tende che scorrono all’interno del telaio, oltre a gestire l’ombreggiamento solare, sono utilizzate per suddividere lo spazio in ambienti separati in maniera interattiva e stimolante.
Il controsoffitto fonoassorbente sottolinea le due aree principali (poltrone e tavolo).
 
interior